Orto comunitario
L’Associazione Amici di Ligrignano è nata nell’omonimo quartiere di Morbio Inferiore, grazie al sostegno iniziale della portineria di quartiere e osteria sociale BarAtto (Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano). Dal 2020 promuove attività di socializzazione all’interno del quartiere, come momenti di gioco insieme, tavolate, proiezioni di film, … alle quali partecipano parte degli abitanti del quartiere di tutte le età.

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?
Il quartiere offre un ampio spazio verde molto apprezzato e vissuto da chi vi abita che, grazie all’accordo dell’amministrazione, si sta pian piano trasformando in un orto comunitario a tutti gli effetti. L’idea di questo progetto è di creare un vero orto comunitario, privo di lotti o di separazioni, che possa esistere grazie alle risorse che ogni abitante può portare. Saranno inoltre sviluppate collaborazioni con altri progetti locali. Il progetto permette a tutti e tutte di attivarsi e di partecipare, contribuendo con le proprie capacità e competenze, sentendosi così parte attiva del quartiere.
In un primo momento l'orto deve essere creato, sono quindi necessari dei lavori pratici. In seguito l'orto diventerà un vero e proprio luogo di ritrovo per il quartiere, con dei pannelli didattici che indicano i contenuti dell'orto, ma anche veri e propri momenti di scambio e condivisione.
Referente
Michele Salimbene
Regione
Tessin
Temi
Integrazione, inclusione e pari opportunità, Cultura della condivisione, Ambiente ed ecologia, Convivenza e rapporti di vicinato
Organizzazione / Enti promotori
Associazione Amici di Ligrignano