Retrospettiva del convegno annuale del 18.11.2022 a Berna, Losanna e Manno

21.11.2022

Il convegno annuale della Rete Caring Communities si è svolto il 18 novembre 2022 a Berna (Welle7), Losanna e Manno. Con i suoi circa 200 partecipanti ha fatto registrare il tutto esaurito. Insieme, ripercorriamo le tappe di questa stimolante giornata. 

Chi non conosce il “comufante”? È una bella immagine che Cornelia Hürzeler (presentazione) ci ha regalato in occasione del convegno odierno allo scopo di descrivere il carattere variegato delle caring community. Ogni caring community è unica e ciascuna ha una sua propria definizione.

 

Creare insieme il futuro

Da un breve sondaggio tra i circa 200 ospiti del convegno a Berna e presso i due hub di Losanna e Manno è emerso che esistono anche differenze regionali in ciò che si intende per caring community. Ma indipendentemente dal fatto che le si descriva come comunità vissute, come gruppi di auto-aiuto o come “sostrati sociali”, tutte le caring community sono chiamate a plasmare il futuro insieme ai comuni.

Con la sua relazione intitolata “Die Zukunft wartet nicht” (“Il futuro non aspetta”), Kriemhild Büchel-Kapeller ha spiegato la rilevanza della società del noi e della connettività, mostrando quanto siano importanti i processi partecipativi nei comuni, “poiché se ogni persona pensa solo a sé, possiamo dire che si stia pensando a tutti?”.

Rimuovere gli ostacoli alla collaborazione politica 

A seguire Dominik Büchel (presentazione) ha parlato delle interfacce tra comuni e caring community, illustrando anche il problema del reclutamento di nuove leve nei comitati politici. A suo avviso, fattori come possibilità di partecipazione multiple, facilità di accesso ma anche facilità di uscita senza sensi di colpa possono accrescere la motivazione a impegnarsi sul piano politico.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire tutti gli spunti confrontandosi tra loro. Il punto di partenza è stata la presentazione di quattro diversi punti di vista:

  • Massimo Trobia, Sezione degli enti locali, DI, Repubblica e Cantone Ticino
  • Tiziana Madella,  Antenna sociale e politiche di genere, Città di Mendrisio
  • Cecilia Testa, Associazione Il tragitto
  • Gabriele Bertoletti, Laboratorio Dragonato, Fondazione Sirio.
"Poiché se ogni persona pensa solo a sé, possiamo dire che si stia pensando a tutti?"
Kriemhild Büchel-Kapeller

Link