Teatro, Musica e arte

La Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro è un'organizzazione fondata nel 2016 con l'obiettivo di promuovere le arti performative e rafforzare la cultura al servizio della comunità. Sensibile alle tematiche sociali, la fondazione collabora con associazioni e istituzioni per sostenere i bambini affetti dalla sindrome di Down. L'obiettivo è promuovere l'inclusione attraverso attività artistiche quali il teatro, la musica e l'arte. In questo modo si favorisce la nascita di una vera e propria comunità: la partecipazione alle attività artistiche crea legami non solo tra i bambini e le loro famiglie, ma anche con il pubblico, i volontari e i professionisti coinvolti, estendendo il senso di inclusione ben oltre il cerchio dei diretti interessati.

La fondazione pone particolare enfasi sull'inclusione sociale nelle sue attività. A causa delle limitate offerte per i bambini con sindrome di Down, è stato deciso di sviluppare un campo vacanze inclusivo in collaborazione con l'organizzazione Avventuno. L'obiettivo è quello di offrire a 10-12 bambini una settimana di attività creative e artistiche, accompagnati da esperti.

Il progetto mira a proporre attività che favoriscano l’inclusione, il benessere e l’incontro di persone con sindrome di Down di età compresa tra i 6 e 12 anni. L’obiettivo è di creare un ambiente sicuro e stimolante in cui arte, teatro e musica possano promuovere la crescita personale, la libertà espressiva e l’integrazione sociale
 
Il progetto promuove l'inclusione e il benessere dei bambini affetti dalla sindrome di Down. Grazie alla collaborazione con Avventuno è stato creato un contesto in cui i bambini possono esprimere la loro creatività e sviluppare le loro capacità sociali. La risposta positiva e la partecipazione dimostrano l'elevata necessità di offerte inclusive di questo tipo.

Kontaktperson

Fondazione Claudia Lombardi

Region

Tessin

Themen

Integration, Inklusion und Chancengleichheit

Organisation / Trägerschaft

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro


fondazioneteatro.ch

Zurück zur Caring Communities Karte