Quartiere Solidale Inclusivo

Abbiamo come finalità quella di promuovere delle azioni con l'obiettivo di sviluppare il progetto Quartiere solidale creativo inclusivo. Grazie allo SPIN, messo a disposizione dalla città di Lugano, vorremmo che in questo luogo ogni cittadino, soprattutto quelli con fragilità, possa sentirsi "a Casa", rispettato e considerato per le sue potenzialità e non per i suoi limiti.

Wie ist die Ausgangssituation und was sind die Ziele Ihrer Caring Community?

Offrire ai cittadini uno spazio per incontrarsi e condividere bisogni, interessi, desideri attraverso il dialogo e attività ludiche e culturali.

Incentivare i cittadini stessi a proporre il programma e a concordare un referente per le varie attività, a dipendenza delle competenze reciproche che verranno messe a disposizione dei partecipanti.

La Fondazione Oltre noi ha come obiettivo promuovere azioni svolte a stimolare una comunità attenta e sensibile ai bisogni, in particolare delle persone più fragili che presentano neurodiversità con difficoltà nelle relazioni sociali e che necessitano di accompagnamento e di un luogo accogliente dove potersi esprimere.

Lo SPIN • Spazio Incontro Brega è nato proprio con la volontà di offrire un luogo inclusivo dove trovare persone sensibili, consapevoli e disponibili ad offrire compagnia, informazioni sui servizi che operano sul territorio, e piccoli aiuti puntuali.

Wie funktioniert die «gegenseitige Unterstützung» in Ihrer Caring Community? Welche Beteiligungsmöglichkeiten gibt es?

I volontari e i membri della Fondazione Oltre noi si impegnano nella realizzazione delle varie proposte di attività settimanali di cui al poster annesso.
Alcuni volontari si offrono per sostenere i familiari curanti e intrattenere le persone con fragilità, come pure per semplici bisogni puntuali, sussidiari a quelli offerti dai servizi.

Was hat Ihnen beim Aufbau oder der Weiterentwicklung Ihrer Caring Community besondere Freude bereitet?

La compartecipazione e il coinvolgimento nel progetto, da parte dei volontari e dei professionisti ingaggiati per alcuni progetti, ma soprattutto lo spirito di comunità che si sta creando e la possibilità di nuove esperienze e di crescita. Questo ci ha dato fiducia nella possibilità di arrivare ad una comunità partecipe e attiva.

Wie hat sich die Caring Community auf das Zusammenleben ausgewirkt?

Grazie alle Tavolate e alle azioni proposte, lo SPIN sta diventando un luogo d'incontro, di scambi e di auto aiuto, dove si condividono bisogni e risorse per conseguire un obiettivo comune.

Wer hat von Ihrer Caring Community profitiert?

Anziani, Familiari, Persone con fragilità.
Gli anziani hanno trovato quello che un tempo era offerto dai Circoli, e le persone con fragilità un'opportunità per incontrare altre persone che offrono loro accoglienza e ascolto, proponendo attività in modo libero e spontaneo; hanno potuto sperimentarsi in un luogo protetto, acquisire nuove abilità e competenze, sino ad assumere semplici ruoli quali quello di servire il caffè.
I familiari hanno potuto tessere nuovi rapporti e relazioni di amicizia e collaborazione, condividere esperienze e consigli e ricevere aiuti puntuali.

Welche Tipps geben Sie anderen, die eine Caring Community planen?

Cercare di coinvolgere nel progetto e nello sviluppo persone con sensibilità, disponibili a sperimentare nuove forme di condivisione e in particolare il mondo della diversità, cogliendo la bellezza e la ricchezza che lo scambio tra le diversità può dare. Cercare di avere l’ambizione di arrivare a vivere in una cultura della compassione.

Was sind die nächsten Schritte?

Continuare nella collaborazione con i Volontari di Breganzona e con l’Associazione autismo svizzera, nella creazione e promozione di attività ed eventi, supportati da professionisti per migliorare l'offerta e garantirne una continuità.

Kontaktperson

Berger Patrizia

Region

Tessin

Themen

Integration, Inklusion und Chancengleichheit, Physische und psychische Gesundheit

Organisation / Trägerschaft

Quartiere Solidale Inclusivo


www.fondazioneoltrenoi.ch

Zurück zur Caring Communities Karte