Centro di socializzazione Amélie 2 a Barbengo

L'Associazione Amélie è attualmente attiva a Pregassona con diverse iniziative sociali, educative e culturali, volte a creare uno spazio di incontro e supporto per diverse fasce della comunità, dalle famiglie ai giovani, dagli stranieri ai residenti. Con questo progetto, l'associazione estende le attività a Barbengo, in un nuovo locale che sarà il "Centro Amélie 2", seguendo un modello simile a quello del centro di Pregassona. 

La caring community promuove la coesione sociale attraverso un approccio inclusivo e intergenerazionale che abbraccia l'intera popolazione del quartiere, indipendentemente da età, provenienza culturale o condizione sociale. Nel centro, un luogo aperto e accogliente, ogni persona potrà trovare uno spazio di ascolto, supporto e partecipazione attiva. Le attività sono pensate per favorire l'incontro tra persone di diverse generazioni e background: laboratori creativi per bambini, spazi per giovani e adolescenti, attività ricreative e culturali per adulti e anziani, e percorsi di integrazione per stranieri e nuove famiglie. Inoltre, eventi pubblici come spettacoli, bancarelle, e conferenze contribuiranno a creare occasioni di socializzazione e confronto aperto.

Referente

Imperadore Marco Imperadore

Regione

Tessin

Temi

Integrazione, inclusione e pari opportunità, Salute fisica e psichica, Sostegno nella vita quotidiana, Apprendimento reciproco, Convivenza e rapporti di vicinato

Organizzazione / Enti promotori

Centro di socializzazione Amélie 2 a Barbengo


www.associazioneamelie.ch

Torna alla mappa delle caring community