La Filanda
Lavoro a maglia, giochi, prestito di elettrodomestici, letture, corsi di lingua ed eventi: “LaFilanda” è la piazza del futuro ossia un luogo dove le persone trascorrono il tempo libero, si aiutano a vicenda e rafforzano il senso di appartenenza. Qui si conoscono nuove persone che forse non sarebbe mai stato possibile incontrare nella vita quotidiana. La caring community offre diverse attività nel comune ticinese di Mendrisio.

Quali sono le premesse e gli obiettivi della vostra caring community?
L'obiettivo de LaFilanda è promuovere il contatto umano tra tutte le categorie di persone della regione. Mettere a disposizione della collettività uno spazio di libertà e libero da giudizio che permette a ciascuno di sentirsi a proprio agio.
Come funziona il “sostegno reciproco” all’interno della vostra caring community? Quali sono le possibilità di partecipazione?
La partecipazione alle attività è sempre libera e gratuita.
Ci sono attività ricorrenti o puntuali per bambini e adulti. Vengono organizzate conferenze ed eventi di svariato tipo (atelier creativi, lingue, giochi, conferenze, esposizioni, letture, corsi...). C'é la possibilità di portare a casa attrezzi che non tutti possiedono come trapano, avvitatore, seghetto, idropulitrice e lavatappeti.
LaFilanda confida nel buon senso di ogni utente e offre la massima libertà nell'utilizza degli spazi e delle attrezzature. Qui la fiducia è sovrana!
Abbiamo sale con impianto audiovisivo che possono essere locate a prezzi modici per conferenze, incontri, corsi, seminari o workshop.
LaFilanda è il luogo di cui non si può fare a meno.
Referente
Agnès Pierret
Regione
Tessin
Temi
Integrazione, inclusione e pari opportunità, Cultura della condivisione, Sostegno nella vita quotidiana, Apprendimento reciproco, Convivenza e rapporti di vicinato, Salute fisica e psichica
Organizzazione / Enti promotori
Associazione LaFilanda
www.lafilanda.ch